Mi presento

Eliana
Bolzoni

Biography

Eliana_BIOIl mio viaggio nel mondo naturale inizia nel 1996, anno del Diploma in tecniche erboristiche con specializzazione nell’utilizzo degli oli essenziali presso “Il Laboratorio dell’erborista” a Pitigliano (Grosseto).

Successivamente ho aperto l’erboristeria Myosotis nella provincia di Cremona, dove mi sono concentrata nella preparazione di cosmetici personalizzati, oltre ad occuparmi di fitoterapia classica e spagyrica. Ho iniziato in quegli anni a collaborare con il laboratorio “Nonna Ortica” di Verbania che rimane tutt’ora il mio principale fornitore di essenze naturali.

Oggi mi dedico alla creazione di profumi naturali, una passione che coltivo fin da bambina. Lavoro principalmente realizzando profumi personalizzati, quindi esclusivi e pensati secondo la richiesta del cliente.

Utilizzando esclusivamente materie prime vegetali, ho la possibilità di dare vita a un profumo personale e sfruttare nel medesimo tempo le incredibili virtù degli oli essenziali. La formula del profumo naturale personalizzato che realizzo viene mantenuta esclusiva, così da poter garantire un prodotto unico, come un abito cucito su misura.

Non utilizzo mai profumi di sintesi e preferisco i prodotti totalmente naturali. Ho spesso verificato un’elevata reattività allergica delle persone ai tanti profumi chimici presenti sul mercato.

Gli oli essenziali hanno, invece, eccezionali effetti benefici su corpo e mente. Quando li si utilizza, sia nei profumi che negli oli per il corpo e per il viso, si ottiene il doppio effetto di profumarsi piacevolmente e di usufruire delle loro potenzialità rilassanti, energizzanti, equilibranti o seducenti.

Normalmente mi avvalgo di oli essenziali e assolute di fiori, ma anche tinture. Preparo personalmente le tinture di cannella, vaniglia, resine di elemi, messer e ogaden.

La combinazione degli elementi è per me sempre una scoperta e una magia. A volte i risultati sono imprevedibili, sorprendenti. Dar vita a un profumo con l’anima è un percorso che non smette di appassionarmi e sedurmi. Vedere l’espressione del cliente illuminarsi quando trova il suo personale bouquet è una grande gioia e la spinta che mi fa proseguire in questo bellissimo, infinito viaggio sulla via del profumo.

Vision

Riscoprendo e reinventando formule di antichi manuali e ispirata da luoghi dall’indelebile ricordo olfattivo, ho voluto creare una linea di fragranze evocative a base di fiori, agrumi, legni e spezie.

Ho scelto di utilizzare materie prime esclusivamente naturali poiché l’impronta viva e palpitante di queste essenze non può essere eguagliata da copie di sintesi.

Gli oli essenziali non provocano allergie o irritazioni e sono consigliabili a chi ha fenomeni di iper sensibilizzazione da sostanze chimiche.

Si armonizzano con la personalità di chi li indossa e infondono un senso di benessere con il delicato e avvolgente effluvio.

Gli oli essenziali sono variopinti, instabili, capricciosi e costosi e nell’utilizzo richiedono un’attenzione particolare . A volte si combinano perfettamente, altre il risultato è bizzarro e imprevedibile. Non è solo lo studio delle proporzioni e delle composizioni secondo strutture molecolari. La creazione di un profumo è ispirazione, creatività, capacità di cogliere i messaggi di ogni singola essenza per esaltarla in un bouquet unico. I profumieri che oggi, nonostante il dilagare delle più adattabili, ma monotone e invasive sostanze sintetiche, giurano fedeltà al naturale sono artigiani appassionati, inebriati dall’aura romantica di luoghi remoti e attratti dai legami del mestiere con tradizioni antiche e misteriose.