Il profumo personalizzato: una porta alla ricerca del sé

Un incontro per realizzare una fragranza esclusiva.. l’ingresso in un mondo fatto di intimità, emozioni e ricordi.
La persona che richiede una creazione personalizzata, non si accontenta solitamente di un prodotto proposto sul mercato, oppure ha una precisa idea di essenze che ama e desidera ottenere specifici effetti aromaterapici.

Inizialmente si parla di fragranze in generale e delle preferenze olfattive: i profumi che si amano, o che hanno accompagnato periodi di vita ed eventi particolari. Quando qualcuno parla del profumo che desidera, comunica molto del suo sè. Spesso la fragranza è un messaggio verso il mondo esterno e parla del tipo di impressione che si vuole dare intenzionalmente.
Non necessariamente il profumo è l’equivalente della persona stessa dal punto di vista olfattivo. A volte è anche un gioco: “Mi vesto da orientale”, “Mi sento primordiale”, “Ho bisogno di spiritualità”.
Personalmente, quando ricevo un cliente, cerco di creare un’atmosfera di agio e relax, in cui il tempo si dimentica.
Nella prima parte dell’incontro, si apre la memoria dei ricordi olfattivi. Una ricerca dell’odore amato e perduto: diventa importante trovarlo e riconquistarlo. Durante questa fase evocativa, ricevo molte informazioni preziose, così che, per libera associazione, mi vengono in mente essenze e inizio a dare corpo alla struttura del profumo.
Annuso insieme al cliente le singole note, oppure composti più complessi: accordo ambrato, muschiato,ecc.. in un interessante confronto di immagini e sensazioni. Spesso è la persona stessa a suggerire quale sfacettatura far emergere, delineando così un centro di riferimento. Si lavora insieme, per gradi, fino a ottenere un bouquet considerato armonioso e che rifletta il disegno prefissato.
A quel punto la fragranza ottenuta dovrà stare a riposo e maturare alcuni giorni, dopodichè verrà filtrata con carta assorbente. In questo modo, si prende “il cuore” del profumo che sarà il risultato finale.
Questo affascinante processo di trasformazione si esprimerà anche attraverso il contatto della creazione con la pelle di chi la indosserà.
Il pH e gli umori della persona interagiscono infatti con le essenze, soprattutto per il fatto che si tratta di estratti totalmente naturali, in modo tale che il bouquet sarà proprio come una seconda pelle e un modo per esaltare la personalità.
Una fragranza personalizzata è un viaggio verso il raggiungimento di una destinazione, lontano dal clamore del consumismo contemporaneo, verso una sorgente intima e preziosa.