PERCORSI DI ESPLORAZIONE DEL SE’

laboratorio-olfattivo

“Ecco perchè è impossibile capire la vita vegetale senza considerare che ogni cosa sulla Terra è in realtà solo un riflesso di ciò che avviene nel cosmo.
Questo fatto è occultato in noi esseri umani, perchè ci siamo emancipati; siamo portatori unicamente dei nostri ritmi interni.
Le piante invece sono in gran parte un riflesso del cosmo “

– Rudolf Steiner

 

LABORATORI DI ASCOLTO
Spazi dedicati a sviluppare la nostra percezione di noi stessi… nel Mondo

L’ essere umano è strettamente collegato a tutto ciò che lo circonda; lo stile di vita moderno ci ha fornito dei confort ma, in qualche modo, ci ha reso sordi rispetto ai segnali che il nostro corpo e l’ambiente intorno a noi ci inviano.

I sensi sono lo strumento più diretto per sperimentare la vita, troppo spesso li diamo per scontati.
I profumi ci inebriamo e ci avvolgono, i colori ci accompagnano in dimensioni leggere o dense, che si raccordano al nostro sentire. Il tatto ci rimanda alla profondità delle cose, alla loro reale consistenza. La musica, i suoni della natura, ci prendono per mano e ci ricordano che esiste una magica melodia che ci accompagna nell’esistenza. Assaporiamo il grande disegno della vita e ci riappropriamo del nostro posto in questo mondo: un posto dedicato a esseri consapevoli che sanno prendersi cura l’uno dell’altro e delle meraviglie di cui sono circondati.

Sono incontri mensili, che si svolgono in un’atmosfera di carattere meditativo. Appuntamenti dal sapore antico in cui il sapere derivato da conoscenze senza tempo, si fonde alla sperimentazione pratica.

Vengono utilizzate musiche arcaiche ed essenze naturali, sotto forma di resine ed oli essenziali, dall’elevato potere evocativo. In particolare i profumi naturali, agiscono sul nostro sistema limbico, il centro emotivo del nostro cervello, regalandoci ricordi indelebili e percezioni intense. Spesso la fretta, e la disabitudine all’ascolto rispetto a quello che proviamo, ci fa perdere preziosi tratti della nostra storia, di quello che sentiamo, che desideriamo, che temiamo.

Non occorre ricercare esperienze trascendentali, la consapevolezza risiede nella semplicità, nell’attenzione alle piccole cose.

“Perdi la mente e torna ai sensi”

Fritz Perls