“A passeggio senza cattive compagnie”

eucalipto2

In cerca di ispirazione per un nuovo articolo… Circondata dal verde del giardino posso trovare molti spunti creativi. Il parco dell’Adda è splendido, ma come tutte le campagne pullula di insetti. Ti siedi a riposare, a sfogliare un libro ed ecco che vieni aggredito da un esercito di zanzare affamate.
Ti cospargi di essenze insetto repellenti e loro trovano l’unica piccola area di pelle che hai dimenticato, divorandoti. Il mercato offre molti prodotti specifici per scoraggiare i fastidiosi insetti, ma pare quasi che molti di loro abbiano sviluppato una resistenza tenace a geranio, citronella & C.

Molti oli essenziali però tengono discretamente alla larga le zanzare. Oltre ai due citati ci sono: lavanda, eucalipto, basilico, limone, menta piperita, chiodi di garofano. Spesso vengono utilizzati citronella e lemongrass non tanto per una questione di efficacia, ma per i costi ridotti di queste essenze.

Personalmente prediligo gli oli di lavanda, eucalipto e menta che diluisco in olio vegetale (ad esempio quello di jojoba) o in una crema base.
Molto efficace anche una piccola aggiunta di olio di neem, ottimo insetto repellente, antimicotico e anti fungino. In tal modo riesco ad affrontare con una certa disinvoltura le uscite nei boschi che costeggiano il fiume. Inoltre, con le medesime essenze sull pelle riesco a calmare il prurito delle punture prese in precedenza, poichè lavanda e menta in particolare, hanno buone proprietà lenitive.
Provate questa ricetta, magari alternando essenze di geranio, pompelmo, bergamotto, così, per sperimentare e…
Buona passeggiata!

Lavandula angustifolia