Nuvole di vaniglia

Da alcuni anni il mercato della cosmesi, si sarà notato, è invaso da una quantità innumerevole di profumi e creme al profumo di vaniglia.

La maggior parte dei seguaci di questa scìa ignora, ahimè, che si tratta perlopiù di profumazioni sintetiche. La vanillina infatti, ossìa la sostanza chimica che viene utilizzata, è prodotta con inverosimili sostanze tra cui i sottoprodotti solforosi della fabbricazione della carta.

L’estratto puro della vaniglia è invece estratto dai baccelli di un’orchidea rampicante, la vanilla planifolia. Ha veli aromatici che, a seconda del Paese di provenienza (Comore, Polinesia, Tahiti, Madagascar) variano dal dolce-polveroso all’umido argilloso ed è sempre avvolgente, forte, esotico.

Il motivo dell’impiego dell’uno a sfavore dell’altro è ovviamente nel prezzo che in tutti i prodotti di sintesi è enormemente inferiore agli estratti naturali vegetali.

Molti di noi sono talmente abituati all’odore artificiale, con quel vago sentore medicinale da rimanere esterefatto quando si trova ad annusare il vero estratto di vaniglia. Quest’ultima fa sembrare la copia di sintesi una misera parodìa.

La sensazione  non ricorderà una pasticceria, ma qualcosa di sotterraneo e selvaggio.

Si può allora immaginare quanto il prodotto copiato in laboratorio sia lontano dalle sensazioni di benessere, di calore e di ottimismo che la vaniglia pura trasmette.

Il suo aroma è confortante, gioioso, attenua l’irritabilità, allenta le tensioni.

La sua sensualità ha anche una spiegazione chimica, in quanto alcune molecole dell’essenza sono affini ai feromoni umani e hanno la proprietà di legarsi chimicamente con essi, fissando e mettendo in risalto l’odore personale.

Personalmente utilizzo l’essenza di vaniglia quando ho bisogno di sentirmi “coccolata e nutrita”. Giornate di malumori e malinconie cambiano volto se indosso un profumo che contiene questo meraviglioso estratto.

Quando ad essa vengono affiancate spezie e agrumi, l’effetto è ancor più sorprendente: cannella, cardamomo, coriandolo, mandarino, arancio la esaltano e la rafforzano.

Se volete farvi un regalo, aggiungete una due gocce del prezioso estratto a un olio o bagnoschiuma neutro e rilassatevi nella vasca da bagno. L’effetto è di avvolgente benessere!

L’estratto di vaniglia è presente nei miei profumi: Luna, Babylon, Sole, Giove.