Ricordo che mia nonna aveva una bellissima pelle. Non è che conducesse una vita comoda: non era benestante e lavorava da quando era adolescente. Per dire che le sue giornate erano da sempre lunghe e faticose, come moltissime donne della sua generazione che lavavano i panni e i piatti a mano e l’acqua andavano a prenderla al pozzo. Però amava i prodotti di bellezza e aveva a cuore la la cura del viso e del corpo.
I cosmetici miracolosi non erano ancora stati inventati e spesso i prodotti di bellezza si facevano in casa, utilizzando ingredienti naturali. Mia nonna si faceva il bagno con una manciata di tiglio e di camomilla e la maschera per il viso con la polpa di frutta matura. Per i capelli utilizzava impacchi di olio di ricino e per il corpo olio di oliva.
Le nostre antenate avevano una pelle liscia e luminosa, eppure non usavano le creme miracolose che si presentano come elisir di giovinezza. E non si può dire che la loro vita fosse più facile di quella che si vive oggi. Forse l’aria era più pulita, forse non c’era smog, ma gli altri problemi c’erano tutti e anche loro soffrivano di stress e ansia. E allora?
Le care nonne curavano l’estetica con prodotti naturali. E quando si dice naturali, s’intende qualcosa che nasce dalla natura e così rimane, senza passare dal laboratorio.
Ingredienti molto comuni come l’olio di oliva, la farina di mandorle, le piante aromatiche, tutti ricchi di di principi attivi e senza conservanti. Proprio per questo funzionavano.
Poi sono arrivati i cosmetici industriali che promettono una bellezza facile e duratura. Molecole innovative, metodi di estrazione all’avanguardia. Eppure..donne senza rughe, superata la soglia dei trent’anni, non pare di vederne molte..
Pur non disdegnando l’utilizzo di moderni cosmetici, credo sempre fortemente nel potere curativo della natura. Amo la tranquillità e la cura che posso dare a me stessa tra le pareti domestiche: un’essenza diffusa nell’ambiente, un pò di musica, mentre preparo una maschera per il viso, mentre massaggio il cuoio capelluto con olio di amla, di cocco, scegliendo l’aggiunta di essenze che mi danno buonumore.
L’effetto curativo è sicuramente dato da un insieme di fattori che iniziano con un’atmosfera serena e accogliente. Preparare con passione e calma un impacco a base di miele, di avocado, di avena, ingredienti semplici e ricchi di vitamine che puliscono e idratano la pelle.
Personalmente sono convinta che funzioni meglio un rimedio fatto con ingredienti freschi, senza conservanti, sorseggiando una tisana calda, piuttosto che un trattamento chimico che si preannuncia miracoloso, ma che non ha anche un effetto benefico sull’umore. Lo sperimentiamo ogni giorno davanti allo specchio: quando siamo serene alcuni segni di espressione spariscono magicamente, per poi riapparire con l’arrivo di ansie e malumori.
Di seguito, elenco tre facili ricette che si possono sperimentare facilmente, con risultati visibili per una pelle liscia e luminosa, ma non dimentichiamo che essere tranquille e seguire la propria natura è la chiave segreta per trasmettere agli altri fascino e seduzione.
MASCHERA VITAMINICA: frullate metà avocado e un cucchiaio di yogurth magro, in modo da ottenere una consistenza cremosa. Applicate sul viso, lasciando agire per venti minuti. Lavare poi il viso con acqua tiepida.
MASCHERA ALLA FARINA D’AVENA: mescolate a un cucchiaio abbondante di farina d’avena un cucchiaio di olio di jojoba e uno di acqua di rose. Stendete la maschera sul viso e collo, dopo esservi stese con la testa su di un asciugamano, poichè le maschere oleose sono più difficili da applicare di quelle cremose. Lasciate agire da venti a trenta minuti, quindi sciacquate accuratamente.
MASCHERA AL LIEVITO DI BIRRA: miele di acacia e lievito di birra sono due ingredienti efficaci per la pelle impura. Il lievito è ricco di vitamine e stimola la funzione delle ghiandole endocrine. Si utilizza il miele di acacia perchè è l’unico che non cristallizza. Con due cucchiai di ciascun ingrediente, si fa una pastella omogenea da applicare sul viso per quindici minuti. L’azione emolliente del miele e quella nutriente del lievito di birra, renderanno l’epidermide uniforme e setosa.